Trattamenti Osteopatici
Ritrova l’equilibrio fisico con l’osteopatia
Quando devo vedere l’osteopata e prenotare un trattamento osteopatico?
Quanto prima si arriva con un problema, maggiore è la probabilità di riprendersi velocemente.
Tuttavia, anche se un problema è presente da anni, l’osteopatia può essere in grado di migliorare i sintomi.
Inoltre il trattamento osteopatico è particolarmente utile durante la gravidanza, in quanto non è possibile assumere farmaci per alleviare il dolore.
Nello specifico, l’osteopatia non può curare una condizione cronica come l’artrite, ma può contribuire a migliorare molte delle sue caratteristiche dolorose.
Cosa aspettarsi dal proprio Osteopata?
Approfondisci con l’opuscolo dedicato.
L’osteopatia in ambito pediatrico
L’osteopatia pediatrica, grazie al suo approccio dolce e non invasivo, si è dimostrata negli anni il metodo più adatto al trattamento dei bambini.
Sin dalla prima infanzia l’osteopata può fare molto per promuovere e mantenere la salute durante lo sviluppo.
A supporto di ciò ci sono molti studi scentifici.
Durante l’infanzia e l’adolescenza il corpo si adatta a stress e tensioni, è quindi fondamentale imparare a reagire agli stimoli per mantenere una buona salute fisica durante le fasi della crescita. Il segreto è mantenere un corpo esente da possibili restrizioni: le buone abitudini fisiche che si acquisiscono nel periodo dell’infanzia ed adolescenziale aiuteranno a determinare la salute, la postura e la funzione per il resto della vita. Tutti i bambini, in tutte le fasi del loro sviluppo, possono beneficiare del trattamento osteopatico.
Scopri di più
Uno studio eseguito su 125 neonati ha dimostrato che l’85% dei bambini ha un problema funzionale delle ossa del cranio. Durante il parto, infatti, le ossa del cranio vengono compresse e si sovrappongono per permettere il passaggio attraverso il canale del parto. Questo processo, necessario e fisiologico, può portare in seguito a disordini funzionali. Il cranio è facilmente traumatizzabile durante la fase di espulsione e complicazioni, come una ventosa, forcipe, problemi di posizione del feto, parto cesareo, travaglio prolungato ecc., possono portare disfunzioni del cranio e problemi di salute.
L’Osteopata può aiutare fin dai primi giorni il ripristino fisiologico delle funzioni. Molti sintomi spariranno come:
- coliche gassose
- stitichezza
- rigurgiti e reflusso gastroesofageo
- otiti ricorrenti e sinusiti
- plagiocefalia
- torcicollo miogeno congenito
- difficoltà a riposare
- scoliosi
- malocclusioni
Oggi, anche in Italia, un numero crescente di bambini viene controllato dall’osteopata, dopo la sua nascita, per eliminare eventuali disfunzioni e promuovere la massima salute fisica, intellettuale ed emotiva.
Mostra meno
L’osteopatia in ambito geriatrico
L’osteopata geriatrica, attraverso trattamento dolci e indolori, è capace di affrontare le varie problematiche che limitano la persona anziana nella vita di tutti i giorni.
L’osteopatia in ambito ginecologico
La gravidanza è il periodo in cui nel corpo della donna si verifica un sostanziale cambiamento posturale e funzionale.
In osteopatia ginecologica, grazie al principio dell’autoregolazione e autoguarigione del corpo, l’applicazione del trattamento manipolativo osteopatico (OMT) può migliorare e ottimizzare la funzione fisiologica del corpo. Questo avviene attraverso l’eliminazione delle disfunzioni somatiche. Si ottiene così un miglioramento della qualità della vita della donna in attesa.
Inoltre durante la gravidanza, il corpo materno subisce le modifiche strutturali perché deve accogliere la crescita del feto. In gravidanza vengono rilasciati due ormoni, la relaxina e il progesterone, che aiutano il cambiamento fisiologico del corpo.
Scopri di più
La relaxina, in particolare, già dalla dodicesima settimana di gravidanza favorisce la lassità all’interno delle articolazioni sacro-iliache e sinfisi pubica per consentire l’ampliamento della cintura pelvica. Inoltre, poiché il feto discende nella pelvi l’aumento della pressione sul plesso lombosacrale può indurre dolore sciatico e parestesia nel tempo. Difatti questo è una dei principali disturbi funzionali presenti in gravidanza. Il trattamento osteopatico allevia i disturbi muscolo-scheletrici, tipici di questo periodo.
Il percorso osteopatico durante la gravidanza favorisce l’elasticità tissutale e la mobilità articolare facilitando così sia il travaglio che la fase espulsiva.
Dopo il parto, il trattamento osteopatico facilita il ripristino dell’equilibrio generale ed il recupero dell’esito cicatriziale dovuto al cesareo o all’episotomia.
Nel periodo post partum, la donna avverte una lieve incontinenza urinaria. L’osteopatia, mediante tecniche volte al rinforzo della muscolatura del pavimento pelvico, unita ad una ginnastica perineale specifica, aiuta la risoluzione del problema.
Mostra meno
Ritrova l’equilibrio fisico con un trattamento ospeopatico
Il centro offre trattamenti osteopatici in vari ambiti, per diverse tipologie di paziente: dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza.
Seguici sui social
Contattaci